Who’s trend?

Nuovo giro nuova stagione!
Eccoci di nuovo da capo: inizia una nuova stagione di tendenze, di sfilate, redazionali, copertine, pubblicità… e di nuovo la fatidica domanda “cosa fará tendenza questa stagione?”
Allora è lì che iniziamo la nostra ricerca, consultiamo siti e giornali, riviste per capire cosa la moda detta per la prossima estate, qual è il must have della stagione?
Tra le mille pagine di giornali, copertine eccolo che spicca il trend.. Un colore.. Un mood iconico, un trend particolare: glitter..tutto luccica questa stagione! Un colore… rosso ciliegia! Un mood… vintage! Un must have… Pantalone dandy!

Insomma iniziamo a mettere in dubbio il nostro intero guarda roba, ogni abbinamento non ci sembra adatto: iniziamo la nostra ricerca del look perfetto! Alla moda!
E sappiatelo questa ricerca risulta vergognosamente dispendiosa se si lavora in un negozio d’abbigliamento! Ogni nuovo arrivo (che per chi non lo sapesse nel retail si ha minimo una volta a settimana) diventa un must have! Un capo che bisogna assolutamente avere!!! Pena: il totale senso di inadeguatezza nei confronti del mondo… Catastrofe!
La questione diventa molto seria quando le grosse e furbissime aziende del retail mettono in atto le steategie commerciali pensate ancor prima dell’inizio della stagione, quando il trend ancora non esisteva, o meglio ne esisteva un altro, quello della stagione passata.
Vi siete mai chiesti come sia possibile che dopo poco tempo dalle sfilate dei grandi marchi del lusso, troviate nei negozi retail medio/bassi le copie quasi perfette dei capi visti sfilare in passerella!? E vi chiedete: come hanno fatto a scoprire quale fosse la collezione di Prada/Gucci/Fendi prima ancora che uscisse in passerella!? Hanno delle spie?!
No.. Hanno la produzione più veloce della storia dell’umanità e in più è di loro proprietà tutto il ciclo produttivo!
La collezione che viene scelta per i retail della grossa distribuzione infatti, viene decisa disegnata e mandata in produzione nei tempi canonici per far in modo che arrivi correttamente, con nuovi arrivi costanti durante tutta la stagione e con riassortimenti bilanciati in base alle vendite storiche (anni precedenti) delle varie categorie merceologiche, vestibilita’ o tessuti e fibre particolari. Una percentuale dell’intera collezione (riassortimenti compresi) viene però lasciata in stand by dalla produzione; questa percentuale molto importante, che di solito si aggira intorno al 10% a seconda delle aziende, è il cuscinetto produttivo ideato per rispondere alla richiesta veloce di nuovi articoli di tendenza che devono arrivare nel mercato in tempi record in modo da cogliere al volo le grandi opportunità di vendita date dai nuovi trend lanciati dalle sfilate, giornali ecc.

Ecco come accade che da H&M abbiamo quel’ abito super trendy a micro stampe uguale all’ultimo lanciato da Prada, o da Zara che abbiano la borsa over size identica a quella proposta da Celine all’ultima Sfilata!

E noi, in questo mare in tempesta di stimoli che possiamo fare? Le strade sono poche ma semplici:

1- lanciarci nel vortice consumistico e farci prendere dal nostro amato e appassionato shopping dando fine alla carta di credito, ma assicurarci gli ultimi trend nel nostro armadio.

2- non entrare in nessun negozio, nessuno e niente, limite invalicabile per non cadere nel vortice di tentazioni che altrimenti prenderebbe il sopravvento.

3- affidarsi ad un esperto: un amico, un personal stopper, un bravo venditore, che conoscendo il nostro armadio ma anche i nostri gusti possa creare un look per noi al passo come il mood della stagione, miscelando un po’ del vecchio con qualche pezzo nuovo attuale, creando uno stile alla moda ma sempre in linea con il nostro essere.

L’opzione 3 è senza dubbio la mia preferita, anche se non semplice da attuare, ma spiega come mai quando ci troviamo bene in un negozio e ci torniamo spesso con l’idea che troveremo sempre qualcosa di bello, che ci piace e adatto a noi, in genere la ragione è una brava, preparata e empatia venditrice/venditore che sa ascoltarci e trovare il look ideale per noi ma allo stesso tempo in linea con le nuove tendenze della stagione!
Ma questo è un alto post!

Hihihihi!

Who’s trend?ultima modifica: 2016-04-08T20:33:40+02:00da irenepi86
Reposta per primo quest’articolo
Post Categories: Senza categoria