Dietro lo shopping

Una vita dedicata al retail è una vita dedicata agli a altri!
Una vita dedicata al retail è una vita dedicata agli altri!

Dopo 30 anni di vita consumistica, questo mi sembra semplicemente un passo doveroso: 30 anni passati da bambina a ragazza, a donna… circondati, costellati e ricchi di tanto, amatissimo, compulsivo, shopping sfrenato. Giri e giri, pomeriggi e giornate intere dentro mall e centri commerciali, in vie dello shopping rinomate e famose nelle più disparate città del mondo.
Inizialmente senza capire neanche lontanamente cosa ci fosse dietro quei mondi incantati di desideri e camerini, di vetrine luminose e nuove ogni settimana, di commesse gentili o scorbutiche… di taglie o colori mancanti, di modelli riassorbiti o fuori produzione.
Solo alla veneranda età di 24 anni ho iniziato a capire che diamine di lavoro disumano, straziante, che ti succhia anima è corpo, vita, gioia e amore sia il lavoro nel retail, e per retail sia ben chiaro intendo ogni singolo negozietto che si interfaccia al pubblico più variegato e prova a vendere beni non di prima necessità (quindi voi dei supermercati mi spiace non siete contemplati)! Solo a 24 anni quando ho iniziato la mia formazione come area manager in uno dei retail più grossi d’Italia ho capito che lavoro c’è dietro un negozio che tutti i giorni permette a noi comuni clienti di entrare, toccare, guardare, misurare e pagare degli articoli disponibili.. Si perché signori dall’avere un determinato pantalone in quella Tg e colore in quel determinato momento nel negozio in cui proprio tu sei entrato.. all’acquistarlo, vi garantisco.. Ce n’è tanta di strada da fare!!!

Questo blog servirà un po’ a questo.. alla scoperta di uno dei lavori più vecchi al mondo ma più mutevoli ed in evoluzione, dove nulla è mai abbastanza e dove per vendere serve una laurea in psicologia!

Spero di farvi scoprire il lato divertente e perché no, di poter dare, con tutto ciò che ho acquisito in questi anni, un po’ di forza e autonomia a chi ha tanta voglia di imparare e ama questo lavoro… Perché il lavoro nel retail… o lo ami o lo odi, ma se lo ami lo scegli come uno stile di vita ed una passione alla quale non si riesce a rinunciare!

Euforia liquida nonostante la stanchezza: ecco il mio lavoro!

Dietro lo shoppingultima modifica: 2016-03-14T10:38:23+01:00da irenepi86
Reposta per primo quest’articolo
Post Categories: Senza categoria